Comunicato Stampa 14.05.2024 – GS Duomo

Rovigo, 14 Maggio 2024

In riferimento a quanto accaduto in data 28 aprile durante l’incontro Duomo – Arcella per il campionato Allievi regionali, la società A.S.D. Duomo Rovigo e i genitori del minore, presa visione del referto e dei relativi allegati, pur riscontrando alcune differenze relative alla ricostruzione dei fatti, hanno comunque deciso di non interporre reclamo avverso la decisione del Giudice Sportivo e di accettare dunque la relativa sanzione, con la speranza che la stessa possa essere tramutata anche in una diversa e differente misura alternativa o determinata in via equitativa.

Preso in ogni caso atto della gravità della condotta la società A.S.D. Duomo Rovigo, i genitori e soprattutto il ragazzo, desiderano porre le loro scuse al Direttore di gara per l’atto compiuto specificando che non vi era alcuna intenzione di creare un danno.

La società A.S.D. Duomo Rovigo ha proposto al minore di rimanere comunque a disposizione del gruppo squadra e di voler svolgere anche altri ruoli all’interno dei gruppi non agonistici.

Vi è infine allo studio la possibilità di poter far svolgere al minore un percorso formativo specifico con riferimento ai temi dell’etica e del fairplay dello Sport.

È infatti fondamentale che la natura della sanzione non sia solo afflittiva (quale potrebbe essere la semplice squalifica) ma anche rieducativa attraverso un percorso mirato ad un suo inserimento nel gruppo squadra e nell’attività agonistica.

Un momento di “sbandamento” non deve infatti pregiudicare definitivamente un percorso sportivo fatto di passione e correttezza.

ASD GS Duomo Rovigo